Cosa cercare in un software per la contabilità

Se sei alla ricerca di software per la contabilità, potresti trovarti in difficoltà nel trovare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni specifici. Valutare le varie soluzioni è uno degli argomenti più complicati da considerare per un’impresa. Ecco cosa cercare in un software per la contabilità.

Cosa cercare in un software per la contabilità

Preferisci lavorare online oppure offline?

Se preferisci o no lavorare offline è una considerazione importante. Se la tua squadra lavora da posti differenti, allora una soluzione online è probabilmente l’ideale per te. Se stai lavorando con più utenti che utilizzeranno la soluzione in contemporanea, avrai bisogno di una soluzione disponibile in rete. Molte persone acquistano una soluzione che sembrerebbe la più adatta, solo per scoprire dopo che avrebbero potuto acquistare una soluzione disponibile online.

Come gestisci la tua impresa?

Dovresti sempre tentare di fare più del tuo lavoro possibile completamente in un’unica soluzione. Cerca di evitare di investire in più soluzioni con potenzialità che si sovrappongono solo perché una manca di una o due funzioni. Meglio, invece, puntare su una soluzione che, ad esempio, accettano l’elaborazione della carta di credito, se è così che gestisci la tua impresa. Se desideri poter accettare i pagamenti, è probabile che il fornitore offra una soluzione che ti permette di farlo. Non dare mai per scontato che una soluzione ha la funzione che stai cercando, invece sforzati di fare ricerca. Se la funzione manca, la soluzione potrebbe essere estesa con soluzioni di terze parti che possono essere integrate con il sistema.

Quanto costa un accesso multiutente?

L’accesso multiutente è una funzione che non tutte le soluzioni offrono. Se si desidera che più persone possano lavorare contemporaneamente con essa, è necessario disporre di un accesso multiutente. Se questo diventa un problema di budget, considera l’acquisto della soluzione che offre già la licenza multiutente nella versione base. Potresti essere in possesso di una soluzione che limita l’accesso ad un utente e richiede un pagamento per ciascun accesso in più. Potresti invece trovare una soluzione che consente l’accesso a un massimo di cinque utenti contemporaneamente.

In quale settore operi?

Un imprenditore gestisce la propria attività in modo diverso da un produttore. Se acquisti una soluzione che non è stata progettata per la tua tipologia d’impresa, potresti trovarti a dover ripensare il lavoro e a dover trovare vie alternative per far sì che il software funzioni per la tua impresa. Potresti avere una versione a contratto o e-commerce che funziona nello specifico per la tipologia d’impresa che gestisci e che ti permetterà di risparmiare tempo e di non dover trovare alternative.

Ci sono infinite soluzioni disponibili per te come piccolo imprenditore. La sfida consiste nel conciliare queste esigenze con la soluzione. Rispondendo a queste domande, sarai sulla buona strada per trovare la soluzione perfetta per la tua impresa. Valuta sempre il tuo software di contabilità con una demo prima di impegnarti in una soluzione. Inizia a cercare il tuo software di contabilità ideale cliccando qui!