7 Rimedi naturali per ridurre la perdita di capelli
Se desideri aumentare la crescita dei capelli riducendo al contempo la perdita di capelli, sono disponibili diversi rimedi naturali contro la perdita dei capelli. Utilizza questi metodi per evitare di perdere ciocche di capelli dal tuo cuoio capelluto.
Metodo 1: Massaggia il tuo cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto ogni sera è uno dei rimedi più semplici per la perdita dei capelli perché puoi farlo mentre fai lo shampoo o usi il balsamo. Mentre ti lavi i capelli sotto la doccia, prenditi il tempo per massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita. Puoi anche applicare il balsamo per capelli sulla punta delle dita mentre fai questo, per idratare i follicoli dei capelli. Oppure potresti visitare una day spa per un massaggio professionale del cuoio capelluto, e il massaggiatore potrebbe usare emollienti specialistici per creare un cuoio capelluto più sano.
Metodo 2: spazzola i capelli delicatamente
Se spazzoli i capelli più volte al giorno, puoi danneggiare il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli. Quando spazzoli i capelli, fallo delicatamente per evitare di strappare ciocche di capelli dal tuo cuoio capelluto. Se hai i capelli più lunghi, raccoglili sopra la spalla per iniziare a spazzolarli verso il basso prima di muovere la spazzola verso il cuoio capelluto per spazzolarli.
Metodo 3: Consuma alimenti nutrienti
Seguire una dieta quotidiana nutriente può migliorare la condizione della tua nuova crescita dei capelli. Uno dei migliori rimedi per la perdita dei capelli è mangiare cibi che contengono alcuni nutrienti, tra cui:
- Proteine
- Vitamina A
- Zinco
- Vitamina D
- Vitamina C
- Ferro
- Vitamina E
- Acidi grassi Omega-3
- Vitamina B
Consuma una dieta varia ogni giorno, che includa carni magre, frutta, cereali integrali, latticini e verdure.
Metodo 4: Evita i prodotti chimici aggressivi
Quando tingi i capelli o usi altri trattamenti chimici aggressivi, potresti incorrere in una reazione allergica che include la perdita di capelli. Se vuoi cambiare il colore dei tuoi capelli, scegli prodotti di alta qualità e assicurati di testare prima le sostanze chimiche per evitare una reazione. Occasionalmente, offri ai tuoi capelli una pausa dai trattamenti chimici quali le soluzioni di stiratura o i prodotti per la permanente a onde, in modo che il tuo cuoio capelluto abbia la possibilità di recuperare.
Metodo 5: Assumi integratori alimentari
Se soffri di allergie o sensibilità alimentari, consumare cibi nutrienti è spesso una sfida. Fortunatamente, in farmacia puoi trovare rimedi per la perdita dei capelli, tra cui una varietà di integratori alimentari. Cerca integratori alimentari specifici, formulati per promuovere la crescita dei capelli, e dopo aver iniziato a prendere queste capsule noterai subito un cambiamento nei capelli.
Metodo 6: Smetti di usare il calore
Utilizzare un phon per asciugare i capelli ogni giorno può danneggiare le ciocche, il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Anche gli strumenti che raddrizzano o arricciano i capelli con il calore danneggiano i capelli. Evitando i dispositivi che emettono aria calda o calore, i capelli e il cuoio capelluto avranno la possibilità di guarire in modo naturale.
Metodo 7: Trattamenti specialistici per il cuoio capelluto
I rimedi per la perdita dei capelli includono trattamenti specialistici per il cuoio capelluto, che arricchiranno i follicoli e il cuoio capelluto. Esistono trattamenti per il cuoio capelluto pronti all’uso che è possibile applicare a casa e in genere questi prodotti rimangono sul cuoio capelluto per almeno 30 minuti in modo che gli ingredienti possano penetrare nei capelli. Puoi anche mescolare miele biologico e yogurt bianco in una ciotola per ottenere un trattamento naturale per capelli. Clicca qui per trovare ricette per fare da te maschere contro la caduta di capelli!