La migliore assicurazione auto del 2021: Risparmia confrontando i prezzi online, paga per KM o paga a rate
Vuoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Cerchi un’assicurazione che puoi pagare a rate, senza bisogno di finanziamenti, oppure che puoi pagare mensilmente? Preferisci pagare la tua assicurazione esclusivamente in base al chilometraggio? Online puoi confrontare i prezzi e trovare le offerte più convenienti del 2021, in base alle tue esigenze!
Leggi la nostra guida sulle migliori migliori assicurazioni auto del 2021 e trova quella che fa al caso tuo!
Come risparmiare sull’assicurazione auto 2021
L’assicurazione auto è una spesa fissa che chiunque decida di acquistare un’auto deve considerare. Come tutti sappiamo, stipulare un’assicurazione auto è la condizione necessaria per poter guidare una vettura. È bene sapere però, che informandosi prima, è possibile risparmiare sui costi assicurativi.
Qualche piccola informazione pratica
L’assicurazione minima richiesta per poter guidare è la RCA, sigla che indica la Responsabilità Civile Auto. Questa copre i danni causati involontariamente mentre si è alla guida ed anche quando l’auto è ferma o senza conducente. L’assicurazione copre i danni in base a un massimale prestabilito dalla legge. Pur essendo la RCA l’assicurazione base da avere, è possibile estendere la propria polizza acquistando delle garanzie accessorie.
Il calcolo dell’ammontare della polizza
Il costo della polizza varia a seconda di una serie di parametri che prendono in considerazione il tipo di veicolo ed il proprietario dell’auto. Più il veicolo è datato, meno verrà considerato sicuro dalla compagnia assicurativa, che quindi tenderà ad alzare il premio da versare. Altri parametri relativi alla macchina, sono per esempio il modello, la cilindrata e l’equipaggiamento presente nell’auto.
Per quanto riguarda il conducente, si considerano l’età, la zona di residenza, il numero di eventuali sinistri provocati e l’attestato di rischio. Insieme alla carta di identità, al codice fiscale, e al libretto di circolazione, l’attestato di rischio è uno dei documenti da presentare per poter stipulare un’assicurazione. Questo documento dimostra quale sia la classe di merito del conducente, ed ha validità di 5 anni.
Semplici idee per risparmiare sull’assicurazione auto
Risparmiare sul costo dell’assicurazione è abbastanza semplice. Qui di seguito ti forniamo alcuni utili consigli per abbattere i costi.
-
Grazie alla legge del 2013 che abolisce il tacito rinnovo, hai la possibilità di cambiare assicurazione ogni anno, non appena scade quella in corso, senza doverti preoccupare di dare una disdetta formale alla compagnia. In questo senso, puoi attivarti prima per trovare una tariffa più economica, chiedendo preventivi a diverse compagnie, per trovare quello più adatto alle tue esigenze.
-
Effettua dei preventivi online. Spesso le compagnie assicurative online, sono più economiche di quelle tradizionali. Utilizza anche i siti comparatori di prezzi, che ti offrono un confronto diretto delle tariffe.
-
Come abbiamo già spiegato, solo la RCA è obbligatoria, ma è possibile acquistare polizze accessorie che sono: coperture furto e incendio, copertura danni ai cristalli, copertura danni causati da eventi naturali, Kasko, copertura danni subiti dal conducente, tutela legale, rinuncia alla rivalsa, assistenza stradale e bonus protetto. Valuta attentamente quali di questi pacchetti sono per te assolutamente indispensabili ed acquista solo quelli. Per esempio, se non passi molto tempo alla guida della tua auto o se si tratta di una macchina datata o di valore contenuto, potrebbe non servirti la Kasko.
-
Se sei l’unica persona che guiderà la vettura, puoi avvalerti della polizza assicurativa conducente esclusivo, che è solitamente molto vantaggiosa.
-
Con l’estensione del 2020 della Legge Bersani, è possibile avvalersi della RCA familiare. Questo significa che stipulando una nuova polizza o rinnovandone una in scadenza, si può ereditare la classe di merito di un veicolo già in possesso del proprietario, oppure di un familiare stabilmente convivente, scegliendo quindi la classe più bassa per tutti i membri e per tutti i veicoli. Inoltre, è possibile estendere la classe di merito a veicoli non dello stesso genere, cioè auto, moto o furgoni. Questo non era contemplato dalla Legge Bersani del 2007. I documenti da presentare per avvalersi di questa polizza, sono l’attestato di rischio e una certificazione con i componenti del nucleo familiare.
-
Scegli di pagare la tua assicurazione in un’unica rata annuale. Anche se sono previste le opzioni con rate semestrali e mensili, queste implicano un aumento del costo effettivo della polizza.
-
Se non macini tanti chilometri annuali, puoi considerare una polizza basata sul chilometraggio. Queste assicurazioni, chiamate anche “polizze a consumo”, ti permettono di pagare solo per i chilometri effettivamente percorsi e il premio viene versato in base ad una stima. Sono solitamente convenienti per chi percorre circa 5000 km l’anno o poco più.
-
Considera la possibilità di un’assicurazione con scatola nera. La scatola nera è un dispositivo che solitamente viene concesso in comodato d’uso e viene installato nella tua vettura È in grado di registrare svariate informazioni sul tipo di guida e sulla posizione in cui ci si trova, perché dotata di un sistema di GPS integrato. In caso di sinistro, è un ottimo alleato per fornire una ricostruzione dell’accaduto e in caso di furto, può aiutare a rintracciare l’auto. Le assicurazioni con black box, prevedono normalmente un premio più economico, rispetto alle assicurazioni classiche.
Assicurazione classica o a consumo: quale scegliere?
Come abbiamo spiegato precedentemente, a seconda delle proprie esigenze si può scegliere un’assicurazione auto classica, oppure a consumo.
Il pagamento di un’assicurazione tradizionale può avvenire in un’unica rata annuale, oppure, per chi ha poco disponibilità liquida, è possibile dilazionare i pagamenti in rate semestrali o mensili.
Il pagamento annuale del premio è sicuramente l’opzione più economica. In caso di frazionamento rateale infatti, le assicurazioni applicheranno delle maggiorazioni, per poter far fronte a costi di gestione più elevati. Se percorri annualmente circa 5000 km, il nostro consiglio è di informarti sull’assicurazione a consumo, conosciuta anche come “pay per use”. Questa opzione consente di abbattere i costi in maniera piuttosto consistente.
Il premio da versare viene stabilito dalla compagnia assicurativa: in genere si tratta di una quota fissa, che viene utilizzata come garanzia, e di una quota aggiuntiva calcolata in base ai chilometri percorsi.
Chi decide di avvalersi di questa formula, è però limitato al numero di chilometri annuali stimati alla stipula dell’assicurazione. Se questi vengono superati, la tua assicurazione ti addebiterà dei costi aggiuntivi.
Per evitare contenziosi con la compagnia assicurativa, ti verrà chiesto di installare la black box nella tua auto, che attraverso il sistema GPS, terrà traccia dei chilometri che hai effettivamente percorso.
Assicurazione auto in agenzia oppure online?
Spesso ci si chiede quale sia la migliore opzione tra stipulare un’assicurazione in agenzia oppure online.
Questo dipende molto anche dalle esigenze personali. Preferisci un contatto diretto con un agente assicurativo sul posto oppure ti trovi meglio con supporto tramite telefono o e-mail?
Le assicurazioni online solitamente non hanno una sede fisica, ma viene svolto tutto in remoto o attraverso il sito internet. Questo sistema abbatte molti costi che le assicurazioni tradizionali invece devono sostenere, e permette alle compagnie online di offrire tariffe più convenienti.
Un altro fattore vantaggioso delle assicurazioni online, è che l’utente può creare il proprio preventivo su misura, con qualche semplice click. L’assicurazione tradizionale passa invece attraverso un intermediario di vendita. Di contro, l’assicurazione tradizionale ti mette a disposizione il proprio team di esperti e si occuperà di tutta la burocrazia.
Offerte assicurative 2021 - Alcuni consigli
Raccapezzarsi di fronte al gran numero di offerte assicurative attuali, non è semplice. Noi ne abbiamo selezionate tre, che consideriamo un buon punto di partenza e che sono tra le più convenienti al momento.
Prima.it: questa assicurazione online è stata riconosciuta da ITQF tra le migliori per il servizio di assistenza, per il rapporto qualità/prezzo e per la completezza delle offerte. Il costo di una RCA parte da 179 euro.
Zurich Connect: il costo della polizza auto parte da 190 euro. Questa compagnia permette di sospendere gratis l’assicurazione fino a 3 volte l’anno, comodamente online.
Verti: le tariffe per le polizze auto partono da 197 euro e sono modificabili secondo le proprie esigenze. Viene offerta anche una polizza all-risk.
Riepilogo
Abbiamo visto che risparmiare sull’assicurazione auto è davvero possibile! Avvaliti della possibilità di cambiare assicurazione allo scadere di quella in corso, senza obblighi burocratici ed informati online o presso le filiali assicurative su eventuali promozioni e tariffe speciali. Richiedi quanti più preventivi possibili e confronta i prezzi.
In particolare, tieni presente la possibilità di pagare un’assicurazione a consumo se non sei un guidatore che effettua molti chilometri annuali, di stipulare una RCA familiare se ne hai la possibilità e ricorda che il versamento del premio in un’unica rata annua, rappresenta un’ottima opzione per abbattere i costi. Seguendo i consigli che ti abbiamo dato, sarai in grado di usufruire di un reale risparmio sulla tua assicurazione auto.